logo pescare al mare
La pesca della spigola con la bolognese

La spigola è forse il pesce più ambito per i pescatori sportivi, nello special modo per i pescatori con la bolognese. La pesca della spigola con la bolognese varia a seconda delle stagioni e degli spot. Per quanto la spigola possa essere un pesce tanto ambito , essa può essere catturata con un gran numero di esche e tecniche diverse. In questo articolo andremo ad analizzare due tipologie di pesca alla spigola: la pesca alla spigola con bolognese e bigattino e la pesca alla spigola con bolognese e gamberetto.

Come pescare la spigola a bolognese , pescare spigole con bigattino e bolognese

La pesca della spigola con la bolognese è tra le tipologie di pesca più tecniche e ha come sua caratteristica più importante la leggerezza della montatura. La spigola è un pesce molto sospettoso e bisogna presentare il nostro bigattino in maniera il più naturale possibile per poterlo mimetizzare tra la scia di pastura che lanceremo. Il primo spot che andremo ad osservare è quello credo più comune, ossia in porto tra i pescherecci. Supponendo una profondità di 5-6 metri, andremo ad usare una canna ad azione morbida che possa gestire terminali dello 0,10 , un galleggiante di 1 max 1,5 gr e una corona di pallini del numero 10 a tarare il galleggiante. I pallini vanno disposti a scalare dall'alto verso il basso, si parte con una distanza tra un pallino ed un altro di 2 cm e si aumenta la distanza tra un pallino ed un altro di 1 cm o anche 2 (dipende dalle condizioni) fino ad arrivare ad una distanza di circa 30 cm per poi mettere una girella( o meglio una doppia asola) e il nostro terminale lungo 1/1,5 mt dello 0,10 e amo del 20.

pesca spigola alla bolognese

Pescare spigola alla bolognese nei porti , pescare spigola con bigattino a bolognese

Uno degli aspetti fondamentali per questa pesca è sicuramente la pasturazione, dopo aver calcolato la corrente si lancia una decina di bigattini ogni 3 minuti circa creando quindi una scia continua che porterà la nostra spigola ad essere attratta e ingerire il nostro amo. I periodi migliori sono quelli con la bassa pressione e i picchi di marea ( sia alta che bassa).

Pesca alla spigola con il gamberetto a bolognese , pescare spigola con gamberetto , come pescare la spigola in mare

La pesca alla spigola con il gamberetto è molto diversa da quella con il bigattino, qui l'importante non è la leggerezza ma la vitalità della nostra esca. Il gamberetto deve essere ovviamente vivo e vitale, si possono reperire stesso nel luogo di pesca con un retino contro la banchina e si conservano in un secchio d'acqua marina con un ossigenatore. L'attrezzatura per questa pesca è ben diverse, qui abbiamo bisogno di una canna da pesca più nervosa, e i fili che andremo ad utilizzare saranno dallo 0,14 allo 0,18 (ma anche superiori). La montatura sarà molto più semplice, un galleggiante da 2 grammi, una torpilla e un finale di 1/1,5 metri ed un amo del 10/8 a gambo medio lungo. Si consiglia di pescare lungo la banchina in quanto è il posto dove la spigola trova quotidianamente queste sue prede per cibarsene.

 

Pesca al Mare 2007-2017