logo pescare al mare
Come pescare, pesca alla traina

Il concetto di pescare alla traina è quello di far sembrare ai pesci l'esca come un elemento naturale in difficoltà che si trova in mare. La traina può essere: piccola, media o grande.

Pescare, tecnica pesca alla piccola traina

Questo tipo di pesca viene effettuato sotto costa, in un raggio che la regolamentazione marina stabilisce in tre miglia; la tecnica consiste nel tenere una semplice lenza a mano, oppure con una o più canne fissate sui bordi della barca con gli appositi porta canna. Le lenze da usare devono sempre superare lo 0,20 e le esche possono essere sia naturali che artificiali; le specie migliori da pescare con questo metodo sono: aguglie, cernie, dentici, mormore, occhiate, sciarrani, spigole e tracine.

pesca alla traina quattro lenze

Pescare, tecnica pesca alla media traina

Come metodo di pesca questo è già più impegnativo: si pratica da 3 a 6 miglia dalla costa, richiede un'imbarcazione adeguata sia come affidabilità che in base alle leggi vigenti; in genere si usano canne robuste, lenze mai inferiori allo 0,40 e terminali in acciaio. Bisogna avere a bordo i raffi, indispensabili per arpionare i grandi pesci, e la cintura di cuoio per sostenere la canna. Le specie che si catturano più facilmente sono gli sgombridi, ma possono avvenire sorprese inaspettate.

Pescare, tecnica pesca alla grande traina

Come metodo di pesca questo deve essere effettuato solo da specialisti dotati di grandi imbarcazioni, e di attrezzature veramente valide e molto costose.
La piccola e media traina danno già moltissime soddisfazioni ai pescatori, e possono meritare uno sforzo anche economico per passare delle belle giornate di pesca; la grande traina è sconsigliabile, non ne vale la pena.

 

Pesca al Mare 2007-2017