logo pescare al mare
Come pescare a spinning, pesca spinning in mare

Il principio della pesca a spinning è quello di far sembrare ai pesci l'esca artificiale come un elemento naturale in difficoltà che si trova in mare; lo spinning puo' essere diviso in ; leggero, medio e pesante.

Pesca a spinning, come pescare a spinning mare

Questo tipo di pesca si pratica principalmente da terra, ma non mancano sessioni di pesca spinning in mare da barca, può regalare grandi soddisfazioni. Negli ultimi anni, pescare a spinning in mare sta diventando una pratica sempre più diffusa in quanto il riscaldamento delle acque marine ha portato alla proliferazione di specie che nel decennio scorso erano rare: ci riferiamo a barracuda e pesci serra nello specifico.

pesca spinning

Pescare, tecnica pesca a spinning

Il metodo di pesca è già più impegnativo: in base alla preda che vogliamo insidiare dovremmo cambiare sia gli artificiali che le nostre movenze. Per la pesca alla spigola a spinning è sicuramente più indicata la condizione di mareggiata e soprattutto col mare in scaduta, dove la nostra regina si avvicina più alla riva, e non è difficile,soprattutto nei mesi invernali, catturarne una di grande mole. Per i pesci serra e barracuda è possibile l'incontro di pesci di taglia anche in condizioni di mare calmo, anche se come sappiamo il moto ondoso scatena una catena alimentare che porta all'avvicinarsi di ogni tipo di predatore nei pressi del bagnasciuga.

Esistono ovviamente vari tipi di attrezzature da spinning e artificiali in base alle condizioni del mare e dei pesci che vogliamo insidiare. Come accennato precedentemente esistono varie tipologie di spinning: lo spinning leggero, medio e pesante. Come è facile immaginare il tutto dipende dal peso del nostro artificiale. La scelta dell'artificiale dipende dalle condizioni climatiche e marine: la presenza di vento porta a dover utilizzare una grammatura dell'artificiale superiore. Non solo il vento, ma anche ovviamente la diversità degli spot e le prede da insidiare. Le spigole a spinning ad esempio non necessitano di artificiali molto pesanti in quanto bazzicano nell'immediato sottocosta e non è nel nostro interesse lanciare a 50 metri.

 

Pesca al Mare 2007-2017