logo pescare al mare
Pescare in mare con i filaccioni, tecniche di pesca con i filaccioni leggeri e pesanti

La tecnica per pescare in mare con i filaccioni è una delle più antiche e meno costose che esistano: ciò che serve è una cinquantina di metri di lenza avvolta in una tavoletta di sughero (ma anche un flacone di detersivo per piatti di forma schiacciata va bene) ; non si può neanche parlare di tecniche, basta svolgere una trentina di metri di lenza, innescare l'amo con l'esca che vogliamo usare e poi prendere la lenza a un metro dall'esca e farle fare un movimento rotatorio per lanciarla; una volta lanciata, si blocca la tavoletta di sughero in una fenditura e, spostandosi di almeno una decina di metri, si lancia un altro filaccione, e così via. Ogni tanto si controlla se ha abboccato qualcosa. La pesca con il filaccione si fa da coste basse o scogliere artificiali.

Tecniche per pescare in mare con i filaccioni pesanti

I filaccioni pesanti vanno bene per la pesca al grongo, alla murena e ai gattucci, usando una lenza dello 0,60 e degli ami del n°6; è meglio pescare di notte ed avere a portata di mano un guadino con un lungo manico.

filaccioni

Tecniche per pescare in mare con i filaccioni leggeri

I filaccioni leggeri vanno bene per la pesca per prede piccole. Per pescare è meglio usare lenze dello 0,40 con ami storti adatti alle prede che cerchiamo di pescare; bisogna zavorrare l'esca con almeno 30 grammi di piombo per riuscire a lanciare.
La pesca con il filaccione è sempre da fare in fondali senza scogli o anfratti che ci possano incagliare le lenze; quando vediamo una lenza in tiro è meglio dare uno strattone per conficcare bene l'amo nella bocca della preda, e in caso ci accorgiamo che la preda oppone una forte resistenza dobbiamo assecondarla negli scatti che fà per mantenere integra la nostra lenza.

 

Pesca al Mare 2007-2017