logo pescare al mare
Pescare al Mare lo Zigrino

Io Zigrino o Zagrina o Scimnorino è uno squalo dal corpo snello e allungato, a sezione piuttosto arrotondata, di forma sub-cilindrica, con pelle coperta di scaglie relativamente grandi ed estremamente ruvide. La testa è schiacciata dorso-ventralmente con muso conico e breve, tondeggiante e carnoso, ha un naso appuntito, con occhi grandi, glauchi e fluorescenti, e dietro ad essi in posizione un po' più elevata si aprono gli spiracoli. La bocca, non molto ampia e poco arcuata, ha labbra papillose e spesse; possiede piccoli denti affilati e triangolari, diversi nelle due forti mascelle: la mascella superiore ha 16-21 denti appuntiti, senza cuspidi secondarie e affusolati, che sono verticali al centro e leggermente inclinati ai lati della mascella; la mascella inferiore ha 17-20 denti con una larga base quadrata, con una cuspide verticale e triangolare a margini finemente seghettati; alle prime due serie idonee alla predazione ne seguono altre, coperte da tessuto gengivale e con le punte all'indietro, che sono pronte a sostituire le prime quando si consumano. Le aperture nasali sono piccole e vicine al margine anteriore del muso. Le pinne sono carnose, triangolari ma con i vertici arrotondati. Ha due pinne dorsali, ambedue senza spine. La prima si inserisce parecchio dietro l'inserzione delle pettorali, è piccola e bassa, con bordi arrotondati e leggermente sfrangiati. La seconda è simile alla prima, ma un po' più grande; si inserisce molto indietro, all'altezza della fine della base delle ventrali. Le pettorali sono corte ed hanno margini e apici arrotondati. Non esiste pinna anale. Le pelviche sono situate molto indietro e terminano sotto l'inizio della seconda dorsale. La pinna caudale è innestata sulla fine della colonna vertebrale e formata da due lobi sottili. Il colore è uniforme, grigio antracite o bruno, con riflessi rosso-violacei e a volte con macchie nere sul dorso. I margini delle pinne sono biancastre o traslucide. La sua lunghezza varia da 1 a 1,8 metri. Le femmine sono più grandi dei maschi e il loro peso è di massimo 12-13 kg. Non è pericoloso per l'uomo.

Zigrino dove vive, dove pescarlo

Lo Zigrino è diffuso nell'Atlantico, nel Mediterraneo Occidentale, nell'Oceano Indiano Occidentale e nel Pacifico Occidentale, compresi i mari circostanti Giappone, Australia, Hawaii e Nuova Zelanda. Nei mari italiani è abbastanza comune sul versante tirrenico e in Sicilia; sconosciuto o rarissimo in Adriatico. E' una specie che frequenta, solitaria o in piccoli gruppi, fondali a profondità comprese tra i 200 e i 1800 metri, ma può risalire anche a meno di 40 metri. Si riproduce tutto l'anno con preferenza per i mesi estivi. E' ovoviviparo e le femmine portano normalmente da 10 a 16 embrioni, con punte di 20. Alla nascita i neonati misurano tra 30 e 40 cm circa. Si nutre di pesci ossei, di cefalopodi e di crostacei, e all'occasione di piccoli squali e razze.

foto zigrino

Come pescare gli Zigrini - tecnica di pesca

Questa specie è pescata commercialmente sia per l'alimentazione che per la pelle. Si cattura con reti a strascico su fondali da 300 a 600 metri e con lenze e palangresi anche a fondali minori, sulle secche coralline. Munitevi di un mulinello con almeno 320 mt di lenza testata per 9-18 kg, una canna da 3-3,6 metri e una cintura da pesca.

Tipi di esca per lo Zigrino

Le esche utilizzate per la pesca allo zigrino sono le esche naturali, meglio utilizzare pezzi di pesce azzurro.

 

Pesca al Mare 2007-2017