logo pescare al mare
Pescare al Mare la Tracina

La tracina è un pesce di mare con un corpo fusiforme appiattito sul ventre; la testa, gli occhi e la bocca sono grandi, la pinna dorsale ha 5 raggi spinosi che sono collegati a ghiandole che inoculano una tossina che provoca dolori molto intensi e in alcuni soggetti reazioni più gravi. La lunghezza massima che possono raggiungere le tracine è di 50 cm per un peso di un chilo e mezzo.

Tracina dove vive dove pescarla

Le tracine vivono infossate nei fondali sabbiosi e fangosi delle coste, fra i pochi metri dalla riva e i 300 metri di profondità; è un pesce che vive solitario sotto la sabbia lasciando fuori solo gli occhi e le spine dorsali in attesa di prede da attaccare. Durante la stagione calda si avvicina di più alla costa e specialmente nel Mare Adriatico sono numerosi i casi di bagnanti che la calpestano pagandone le conseguenze.

tracina foto

Come pescare in mare le Tracine - tecnica di pesca per il pesce Tracina

Le tracine si possono pescare con la traina a fondo, ma anche con la canna; l'importante è non lasciare ferma l'esca, facendola strisciare sul fondale per stimolare l'aggressività di questi pesci.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Tracina

L'esca più adatta è un pezzo di pesce, ma anche vermi e molluschi sono esche adatte a questo pesce.

 

Pesca al Mare 2007-2017