logo pescare al mare
Pescare al Mare la Tanuta

La tanuta è un tipo di pesce di mare con un corpo di forma ellittica piuttosto alto, e con il muso breve; i denti anteriori sono grossi e affilati, seguiti da altre file di denti più piccoli. La pinna dorsale può essere ripiegata in un apposito solco. Il colore del corpo è grigio argentato con riflessi che possono essere di vari colori; i fianchi sono attraversati da strisce longitudinali giallo dorate. La tanuta può arrivare a una lunghezza di 60 cm e i tre chili di peso.

Tanuta dove vive dove pescarla

Le tanute vivono in acque costiere con fondali sia sabbiosi che rocciosi e in profondità che variano da una decina di metri a 150 metri; vivono in branchi a volte anche molto numerosi. Si riproducono tra febbraio e maggio.

pesce tanuta foto

Come pescare in mare le Tanute - tecnica di pesca per il pesce Tanuta

La tecnica migliore per pescare le tanute è la pesca a fondo; i periodi migliori sono tra la fine dell'inverno e i primi mesi primaverili. D'estate si pesca prevalentemente di notte.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Tanuta

L'esca migliore è senz'altro la polpa di un mollusco che vive nelle zone in cui si pesca; altre esche valide sono i piccoli crostacei.

 

Pesca al Mare 2007-2017