logo pescare al mare
Pescare al Mare lo Scorfano

Lo scorfano è un tipo di pesce di mare non molto bello a vedersi: ha una grande testa con gli occhi sulla sommità del capo, con sopra due barbigli; subito dietro la testa il dorso è gibboso, le estremità delle pinne e degli opercoli branchiali hanno delle spine che provocano gonfiore e dolori molto acuti. Lo scorfano si muove a scatti sui fondali, raggiunge una lunghezza di 30 cm e può superare il peso di un chilo.

Scorfano dove vive dove pescarlo

Gli scorfani frequentano le acque costiere in fondali rocciosi o con praterie di posidonie; vivono solitari e sono più attivi di notte, mentre di giorno se ne stanno fermi mimetizzati sui fondali, occupando uno spazio ben delimitato.

pesce scorfano foto

Come pescare in mare gli Scorfani - tecnica di pesca per il pesce scorfano

La tecnica migliore per pescare gli scorfani è a fondo; date le abitudini sedentarie di questa specie bisogna fare loro arrivare l'esca proprio davanti. E' più facile catturarli nelle notti d'estate quando sono più attivi.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Scorfano

L'esca preferita dagli scorfani è il pesciolino, ma anche gamberetti e pezzi di polpo o calamaro sono esche buone. Essendo lo scorfano un pesce territoriale se se ne cattura uno bisogna spostarsi di alcuni metri per sperare di prenderne un altro.

 

Pesca al Mare 2007-2017