logo pescare al mare
Pescare al Mare il Rossetto

Il Rossetto è un pesce marino dal corpo minuto, allungato e compresso ai fianchi. Le pinne sono corte, la dorsale arretrata verso il peduncolo caudale. La livrea è gialla-semitrasparente, tendente al rosa (visibile soprattutto quando il rossetto è in banchi). Il capo è macchiettato di nero; gli opercoli branchiali sono tendenti al rosso. Sul ventre è visibile una bollicina d'aria tra le fasce muscolari, che lo contraddistingue dal bianchetto. Il dimorfismo sessuale è evidente: il maschio è più grande, ha il corpo più alto, ha il peduncolo caudale più massiccio e possiede denti molto più lunghi.
Il Rossetto misura circa 4-6 cm.

Rossetto dove vive, dove pescarlo

L'areale del Rossetto raggiunge la Norvegia a Nord ed il Marocco a Sud comprendendo l'intero Mar Nero e il Mar Mediterraneo. Nei mari italiani viene pescato nel Mar Adriatico, nel Mar Tirreno e nel Mar Ligure. Il Rossetto vive in banchi in acque libere lontano dal fondo, mescolandosi spesso a stadi giovanili di sardina ed acciuga. Può scendere fino a 100 m di profondità, e si avvicina al fondale in acque costiere solo per la riproduzione. Predilige fondi sabbiosi e fangosi. Si nutre principalmente di piccoli crostacei planctonici. Questi pesci si riproducono nel periodo estivo da giugno a settembre nei pressi di fondali rocciosi, dopo aver raggiunto la dimensione di 4-5 cm. Una volta riprodotti, gli adulti muoiono, essendo una specie con durata di vita breve, di circa un anno. Le uova si schiudono poco dopo e i nuovi nati vivono in acque molto basse. Una volta superata la misuta di 1,5 cm i piccoli tendono a raggrupparsi in grandi gruppi e a vivere assieme per tutta la vita.

pesce rossetto

Come pescare i Rossetti - tecnica di pesca

La pesca a questo minuscolo pesce è intensa e praticata da lungo tempo, soprattutto in Romagna. Per la sua cattura si usano speciali sciabichelli, reti a strascico tirate da riva con maglie fittissime. In Liguria il Rossetto, durante la stagione invernale, viene pescato con la sciabica; oltre alla sciabica si cattura con reti a strascico e a circuizione. La pesca, che fa parte delle pesche speciali, è consentita in base alla normativa vigente in acque costiere poco profonde (fino a 40 metri) per due mesi durante l'inverno con imbarcazioni di ridotte dimensioni utilizzando la sciabica a maglia fine, le reti da traino semi-pelagiche, la sciabica o, in Toscana, uno strascico a tre sacchi sovrapposti.

 

Pesca al Mare 2007-2017