logo pescare al mare
Pescare al Mare il Rombo

Il rombo è un tipo di pesce di mare con il corpo quasi rotondo; ha gli occhi posti sul lato sinistro; le pinne circondano quasi tutto il suo corpo, non ha squame ma sul lato oculare ha dei tubercoli ossei. Essendo un pesce dedito al mimetismo, il dorso del rombo può apparire di vari colori; il lato ventrale, che rimane sotto, è sul bianco con molte macchie scure. Il rombo può raggiungere la lunghezza di un metro e un peso vicino ai 10 chili.

Rombo dove vive dove pescarlo

I rombi vivono in fondali sabbiosi o ghiaiosi fino a profondità di un centinaio di metri dove si concentrano in branchi più o meno numerosi. Gli esemplari più grandi tendono a scendere verso maggiori profondità. A volte si può trovare anche in acque salmastre.

rombo foto

Come pescare in mare i Rombo - tecnica di pesca per il pesce Rombo

I rombi si pescano a fondo, con attrezzature molto robuste dato che oppone una notevole resistenza dopo che ha abboccato all'esca, che conviene muovere spesso per andare a cercarlo.

Tipi di esca per il Rombo

L'esca migliore per la pesca di questo pesce è il pesciolino vivo, ma si può pescare anche con esche tipo i molluschi, i crostacei e i vermi; altre esche che danno buoni risultati sono gli artificiali che devono essere adoperati tentando di simulare il pesce in fuga per stimolare l'istinto aggressivo del predatore.

 

Pesca al Mare 2007-2017