logo pescare al mare
Pescare al Mare la Ricciola

La ricciola è un tipo di pesce di mare con un corpo lungo e compresso. Ha due spine dorsali: la prima formata da 7 raggi spinosi, la seconda è molto lunga. Il dorso della ricciola varia da un colore grigio argentato a blu sul dorso, il ventre è grigio argento, i fianchi sono più chiari del dorso e presentano una linea orizzontale scura. La ricciola può arrivare a 2 metri di lunghezza e arrivare ai 50 chili di peso.

Ricciola dove vive dove pescarla

Le ricciole vivono in branchi di pochi individui o in solitaria, non lontane dalle coste, in fondali rocciosi e in profondità variabili tra i 20 e i 100 metri. Gli esemplari giovani formano branchi più numerosi ed è facile trovarli all'ombra di oggetti galleggianti.

ricciola foto

Come pescare la Ricciola - tecnica di pesca

Il modo ideale per pescare le ricciole è la media traina, mantenendo la velocità della barca dai 2 ai 4 nodi; la pesca si può effettuare anche a fondo.

Tipi di esca per la Ricciola

L' esca preferita dalle ricciole è il pesciolino vivo, ma come esche vanno bene anche quelle artificiali: cucchiaini, plughi, jig. L'esca deve viaggiare o a mezz'acqua o nelle vicinanze del fondo.

 

Pesca al Mare 2007-2017