logo pescare al mare
Pescare al Mare la Rana Pescatrice

La rana pescatrice è un pesce di mare con la testa e la parte anteriore del corpo molto larga e piatta, poi si restringe in modo graduale fino alla coda; la testa presenta un'ampia bocca rivolta verso l'alto. La prima delle due pinne dorsali è formata da pochi raggi spinosi, il primo dei quali viene usato dal pesce come esca per le sue vittime; sul dorso e sui fianchi presenta molte spine e numerose appendici carnose. Il colore del corpo è bruno con diverse sfumature sul viola e sul verde, e presenta delle macchie più chiare; il ventre è quasi bianco. La lunghezza che può raggiungere è di 2 metri, per 40 chili di peso.

Rana Pescatrice dove vive dove pescarla

Le rane pescatrici si trattengono nelle acque costiere con fondali sabbiosi fino a profondità di 600 metri; sono pesci che vivono solitari e si riproducono tra febbraio e luglio. La rana pescatrice è un pesce piuttosto aggressivo e sedentario, rimane quasi sempre mimetizzato sul fondale, a volte ma raramente si porta in superficie dove attacca anche uccelli marini.

rana pescatrice pesce foto

Come pescare in mare le rane pescatrici - tecnica di pesca per il pesce rana pescatrice

La tecnica ideale per pescare la rana pescatrice è a fondo dalla barca, usando esche naturali. Meglio pescare nelle ore notturne, ma perchè il pesce abbocchi l'esca deve finirci proprio accanto.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce rana pescatrice

L'esca più indicata per pescare la rana pescatrice è un pesciolino, altre esche danno molto scarsi risultati.

 

Pesca al Mare 2007-2017