logo pescare al mare
Pescare al Mare il Pesce Spada

Il pesce spada è una delle migliori prede che possiamo trovare nel nostro mare; ha un grande corpo allungato, più massiccio nella parte anteriore, il muso termina con un lungo rostro appiattito. Ha due pinne dorsali: la prima a forma di falce alta e rigida, la seconda è piccola in posizione arretrata; anche le pinne pettorali sono rigide e a forma di falce; la pinna caudale è molto alta e di colore molto scuro. Il colore del pesce spada è quasi nero sul dorso schiarendosi scendendo verso il ventre che è quasi bianco. Può arrivare a una lunghezza di 4 metri e mezzo e la mezza tonnellata di peso.

Pesce Spada dove vive dove pescarlo

Il pesce spada vive in acque temperate anche molto profonde, o in solitaria o in piccoli gruppi; tra giugno e settembre quando si riproduce forma delle coppie che si portano in acque più calde.

pesce spada foto

Come pescare in mare e tecnica di pesca per i Pesci Spada

La tecnica di pesca da usare è la traina d'altura: cercando di avvistare l'animale quando lo si localizza si lancia l'esca in acqua facendogliela passare vicino e mantenendola sempre fuori dalla scia dell'imbarcazione. E' assolutamente sconsigliato tentare di catturare questo pesce senza un'adeguata esperienza di pesca d'altura. Di notte, sempre dalla barca, si può tentare anche la pesca a fondo. In Italia non si possono catturare esemplari che non siano lunghi almeno 140 cm.

Esca per la pesca in mare, esche per il Pesce Spada

L'esca ideale per il pesce spada è il calamaro, ma quasi della stessa efficacia sono esche come i cefali, gli sgombri e le palamite.

 

Pesca al Mare 2007-2017