logo pescare al mare
Pescare al Mare il Pesce Castagna

Il pesce castagna è un pesce di mare con il corpo arrotondato e alquanto alto, compresso sui lati; ha anche la testa compressa con un muso breve e un'ampia bocca, fornita di molti denti conici e acuti disposti in varie file. Le pinne dorsale e anale sono simili, la pinna caudale forma una V molto profonda. Il colore varia da bruno-verdastro, bluastro o grigio sul dorso e sui fianchi, il ventre è argenteo più o meno scuro. Raggiunge una lunghezza di 70 cm e i 10 chili di peso.

Pesce Castagna dove vive dove pescarlo

Questo tipo di pesce vive in acque aperte dove si trattiene fra i 100 e i 500 metri di profondità; generalmente vive solitario, compiendo migrazioni verso il nord nella stagione calda, e si riproduce nei mesi di agosto e settembre.

pesce castagna foto

Come pescare in mare e tecnica di pesca per il Pesce Castagna

Il pesce castagna si può pescare a fondo, alla traina e con i bolentini profondi; la sua cattura risulta il più delle volte casuale ma ha delle carni pregiate.

Esca per la pesca in mare, esche per i pesci castagna

L'esca con cui è più facile pescare questo tipo di pesci è il crostaceo, ma come esche non disdegna i piccoli pesci o i pezzi di calamaro.

 

Pesca al Mare 2007-2017