logo pescare al mare
Pescare al Mare il Palombo

Il palombo è un tipo di pesce di mare appartenente alla famiglia degli squali; ha un corpo slanciato, la testa lunga e appiattita, il muso appuntito; la bocca è munita di piccoli denti smussati. Sul dorso presenta due brevi pinne molto distanziate con entrambe un'acuta spina nella parte superiore, presente anche nella pinna anale. Il colore del palombo è di un grigio variabile ma uniforme sul dorso e sui fianchi, il ventre invece è quasi bianco. Il pesce può raggiungere una lunghezza di 160 cm e un peso di 20 chili.

Palombo dove vive dove pescarlo

Il palombo ama trattenersi in acque costiere su fondali sabbiosi o fangosi, tra i 5 e i 50 metri di profondità, ma possiamo trovarlo anche in fondali profondi mezzo chilometro. E' un pesce attivo tutto l'anno, che tende a vivere in branchi.

foto palombo

Come pescare i Palombi - tecnica di pesca

I palombi si possono pescare a fondo con la tecnica del surfcasting; per pescare scegliere le ore notturne e usare terminali di acciaio e attrezzature molto robuste. Dalla barca si usa generalmente il bolentino profondo. I periodi migliori sono la primavera e l'autunno.

Tipi di esca per il Palombo

L'esca da preferire per la pesca a fondo è il crostaceo, ma anche i pesci di piccola taglia si possono usare come esche alternative.

 

Pesca al Mare 2007-2017