logo pescare al mare
Pescare al Mare la Palamita dell'Atlantico

La palamita dell'atlantico è un tipo di pesce dal corpo fusiforme, il muso appuntito e una bocca ampia; ha due pinne dorsali di cui quella anteriore composta da raggi spinosi. La palamita ha il dorso di un colore fra il blu e l'azzurro, il ventre di un grigio argenteo, mentre i fianchi presentano nella parte superiore delle strisce oblique più scure. Può raggiungere il metro di lunghezza ed un peso sugli 8 chili.

Palamita dove vive dove pescarla

Le palamite compiono regolari migrazioni in branchi ma trattenendosi in acque limpide e profonde pur tendendo a restare sempre verso la superficie del mare. In primavera, il periodo in cui si riproduce, si avvicina notevolmente alle coste.

foto palamita

Come pescare in mare le Palamite - tecnica di pesca per il pesce Palamita

Le palamite si pescano alla traina media e leggera utilizzando canne molto robuste; è importante cercare di localizzare il branco e poi trattenerlo: un modo usato per fare questo è gettare acqua sulla superficie del mare, cosa che i pesci interpretano come pesciolini in fuga.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Palamita

Come esca per le palamite è molto buona la sardina a pezzi, ma anche i pesci di cui si nutre solitamente come acciughe, sgombri e calamari sono molto buone come esche.

 

Pesca al Mare 2007-2017