logo pescare al mare
Pescare al Mare il Pagello

Il pagello è un tipo di pesce di mare dal corpo allungato, la testa è arrotondata e il muso è breve; sul dorso hanno una lunga pinna per metà formata da raggi spinosi; la bocca ha una dentatura composta da piccoli denti aguzzi e rivolti verso l'interno. Il corpo del pagello è di colore grigio con sfumature sul rosso, più scuro sulla testa e più chiaro sul ventre; sulla parte anteriore e su quella superiore dei fianchi è presente una macchia nera. Il pagello raggiunge una lunghezza di 70 cm e un peso sui 5 chili.

Il Pagello dove vive dove pescarlo

I pagelli vivono in numerosi branchi nei fondali sabbiosi, rocciosi e fangosi fino a 800 metri di profondità: molto raramente si avvicinano alle coste e comunque solo in periodi e in luoghi dove c'è una calma assoluta.

pesce pagello foto

Come pescare in mare i pagelli - tecnica di pesca per il pesce pagello

La tecnica migliore per pescare i pagelli è a fondo da sopra la barca portandosi in zone dove i fondali superano i cento metri di profondità; il mattino e le prime ore del pomeriggio sono le ore più adatte per pescare.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce pagello

L' esca migliore per pescare i pagelli è il gamberetto, ma esche valide sono anche i pezzi di sardine, di calamari, di acciughe e i vermi.

 

Pesca al Mare 2007-2017