logo pescare al mare
Pescare al Mare l'Occhiata

L'occhiata è un tipo di pesce di mare dalla forma slanciata, che possiede un corpo ovale appiattito sui lati; la testa presenta degli occhi grandi e una bocca protrattile e piccola, con la mascella leggermente sporgente. Ha un'unica pinna dorsale composta per circa metà da raggi spinosi mentre i restanti sono molli. Il colore del pesce è grigio argentato con delle strisce orizzontali leggermente più chiare e punteggiate di nero; ha una caratteristica macchia nera sul peduncolo caudale. L'occhiata raggiunge i 30 cm di lunghezza e molto raramente arriva al mezzo chilo di peso.

L'Occhiata dove vive dove pescarla

Le occhiate frequentano volentieri le acque vicino a promontori e scogliere a strapiombo, ma anche vicino a porti e moli; preferiscono le acque con fondali sabbiosi o rocciosi e si avvicinano molto alle coste, in branchi numerosi, da aprile a fine ottobre, specialmente nelle ore notturne; nella stagione fredda si rifugiano nelle acque profonde.

pesce occhiata

Come pescare in mare le Occhiate - tecnica di pesca per il pesce Occhiata

La tecnica più classica per pescare le occhiate è quella alla traina, facendo una traina lenta con l'esca che deve rasentare il fondo, e le ore migliori sono quelle prima dell'alba; anche la pesca a fondo dà buoni risultati, specialmente se il mare è un poco mosso e l'acqua torbida. Bisogna usare attrezzature leggere e lenze molto fini.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Occhiata

Per la pesca con la traina l'esca ideale è quella artificiale usando dei cucchiaini se si fa la traina a fondo e ami piumati per la pesca in superficie; per la pesca a fondo da riva bisogna fare una buona pasturazione in modo da attrarre il branco di pesce ma senza sfamarlo, poi come esche si usa il pane bagnato in salamoia di acciughe o il pastone con la pasta di acciughe.

 

Pesca al Mare 2007-2017