logo pescare al mare
Pescare al Mare il Nasello

Il nasello è un pesce di mare con un corpo allungato, piuttosto sottile e compresso sui lati; la testa è appiattita e ha una caratteristica incisione a forma di V con apice sulla sommità del capo; la bocca è nera ed ampia, e la mascella inferiore è più grande di quella superiore. Nel nasello le due pinne dorsali sono divise e formate da raggi molli. Il colore del pesce è grigio tendente al nero sul dorso, che diventa argentato sui fianchi e quasi bianco sul ventre. Il nasello può arrivare a una lunghezza di 120 cm e a una dozzina di chili di peso.

Nasello dove vive dove pescarlo

Il nasello è presente nel mare Mediterraneo sia in mare aperto che nelle vicinanze delle coste; il pesce vive in branchi trascorrendo le ore del giorno in profondità per risalire verso la superficie nelle ore notturne. Durante la riproduzione, che avviene tra l'inverno e la primavera, si avvicina alle coste.

pesce nasello foto

Come pescare in mare i naselli - tecnica di pesca per il pesce Nasello

Il filaccione è una tecnica di pesca molto usata sulle barche per la pesca ai naselli; altro sistema usato è il palangaro, che è un tipo di palamito che può scendere oltre i 500 metri di profondità. Si dice che durante la stagione della riproduzione il nasello si può insidiare anche da riva con un'attrezzatura robusta e che permetta lanci molto lunghi per la pesca a fondo, ferrata decisa e veloce recupero.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Nasello

L'esca ideale per il nasello sono i piccoli pesci di cui si ciba naturalmente come sgombri, acciughe e sarde; altre esche valide sono i crostacei.

 

Pesca al Mare 2007-2017