logo pescare al mare
Pescare al Mare la Murena

La murena è un pesce di mare dal corpo somigliante a quello dei serpenti, lungo e robusto; la testa in proporzione al corpo è piccola, ha delle mascelle sottili ma molto forti, non ha la lingua, i denti sono sottili e molto taglienti. La murena ha una gola estensibile che le permette di ingoiare grandi prede, e un morso leggermente velenoso: in caso di morso è più preoccupante la grande quantità di microbi che ha in bocca, che possono procurare infezioni, piuttosto che la pericolosità del veleno che può iniettare. Le pinne sono sottili e tutte unite. Il colore del corpo è brunastro maculato da varie macchie nere, gialle e biancastre. Il pesce può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo per un peso di 15 chili.

Murena dove vive dove pescarla

L'ambiente che preferisce frequentare è quello composto da scogli, barriere artificiali, o zone rocciose ricche di anfratti oscuri in prossimità di fondali sia sabbiosi che rocciosi ricchi di posidonie. Le murene di giorno se ne stanno rintanate, mentre di notte escono in cerca di cibo. La murena viene sovente descritta come un pesce aggressivo, invece è piuttosto timida e pacifica.

foto murena

Come pescare in mare le murene - tecnica di pesca per il pesce murena

Le murene si pescano a fondo tra gli scogli con lenze molto robuste e finali mai inferiori allo 0,80; bisogna utilizzare degli ami a struttura molto solida. Quando il pesce mangia bisogna dare una ferrata molto decisa e recuperare il più velocemente possibile perchè se riesce ad attaccarsi a una roccia diventa impossibile staccarlo. Le ore ideali per la pesca sono la tarda sera e quelle prima dell'alba.

Tipi esca per la pesca in mare, esche per il pesce murena

L'esca da usare per pescare la murena è un pezzo di polpo o di calamaro; anche le sarde sono esche che possono allettare questo pesce.

 

Pesca al Mare 2007-2017