logo pescare al mare
Pescare al Mare il Muggine

Il muggine (o cefalo) ha un corpo affusolato e robusto, ricoperto di grandi scaglie scure al centro; ha due corte pinne dorsali, la prima delle quali ha quattro raggi spinosi. Il capo dei muggini è largo e appiattito nei confronti del corpo del pesce, Il suo dorso è di colore bluastro/verdastro schiarendosi sui fianchi fino a diventare argento nel ventre. I muggini sono molto frequenti nei nostri mari e si distinguono in due tipi: quelli di superficie e quelli di fondo. Il pesce può raggiungere una lunghezza di 60 cm e un peso di 8 chili.

Pesce Muggine dove vive dove pescarlo

Il muggine è un pesce che possiamo trovare nel mare mediterraneo praticamente in tutti i posti; preferiscono acque non fredde, vivono volentieri nei pressi della costa in acque con fondali non molto profondi e sabbiosi, lo si trova volentieri anche nelle lagune salmastre e nei punti dove i fiumi sfociano nel mare. Il muggine è un pesce che vive in branchi non molto numerosi, ma molto voraci; la stagione della riproduzione è quella dai primi caldi fino alla fine dell'estate.

foto pesce muggine

Come pescare in mare i muggini - tecnica di pesca in mare per il pesce muggine

I muggini si pescano sia con il galleggiante che a fondo, vivono in fondali sabbiosi con acque che non superano i 30 metri di profondità, e possiamo trovarle anche in acque salmastre. Per pescare a fondo occorre una canna lunga sui 3 o 4 metri con una lenza dello 0,20 e terminali dello 0,14 , ami del n° 14 o N° 16 a gambo corto; bisogna usare un cimino molto sensibile per cogliere con prontezza l'abboccata; se si pesca con il galleggiante si deve tenere presente che i muggini che vivono presso la superficie del mare sono di taglia più piccola ed è meglio usare lenze più fini e ami più piccoli.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce muggine

L' esca preferita dai muggini è difficile da identificare in quanto è un pesce che mangia tutto quello che trova nel mare, dai pesci morti ai vari tipi di molluschi, ai vari tipi di vermi, e questi insieme alla larva della mosca sono tipi di esche usabili; molto usati come esche sono anche i pastoni a base di pasta di sarda o di formaggi dal forte aroma dopo adeguata pastura con l'esca.

 

Pesca al Mare 2007-2017