logo pescare al mare
Pescare al Mare la Molva

Ia Molva è un pesce dal corpo molto allungato, quasi anguilliforme. La colorazione è rossastra sul dorso, e si schiarisce sui fianchi, fino al bianco ventre. Sui fianchi sono presenti delle fasce marmorizzate poco distinte. La prima dorsale presenta una macchia scura nella parte posteriore; la parte posteriore delle pinne impari ha un margine nero a sua volta bordato da una linea chiara. I giovanili sono giallo verdastri con riflessi violacei e marezzature chiare sul dorso. La linea laterale è quasi rettilinea. Le scaglie sono piccolissime. La Molva possiede una testa piuttosto grande; la bocca è molto ampia e raggiunge l'occhio. Gli occhi sono abbastanza piccoli; la mascella superiore è prominente, più lunga dell'inferiore, che porta un barbiglio piuttosto lungo, più del diametro dell'occhio. Le pinne dorsali sono due, di uguale altezza, la prima breve e la seconda molto lunga, quasi simmetrica alla pinna anale, che è più breve. La pinna caudale è arrotondata e le pinne pari sono abbastanza piccole. Il peduncolo caudale è abbastanza spesso. L'apice della pinna ventrale non supera quello della pinna pettorale. La Molva raggiunge la taglia massima di 2 metri; la taglia media è di 106 cm. Il peso massimo conosciuto è pari a 45 kg. Vive fino a 25 anni.

Molva dove vive, dove pescarla

La Molva è diffusa sulle coste Nord Atlantiche europee tra la Scandinavia del Nord, l'Islanda ed il golfo di Guascogna a sud (occasionalmente fino al Marocco). È presente anche lungo le coste americane in Canada e in Groenlandia. Vive anche nel mare di Barents. Nel Mar Mediterraneo è rarissima, presente solo nel settore Nord Occidentale (tra cui le coste del Mar Ligure, del Mar Tirreno e lo stretto di Messina). La Molva vive nascosta nelle cavità del fondale, in zone rocciose della piattaforma continentale esterna e della scarpata continentale superiore, sempre lontano dalle coste, a profondità abbastanza elevate: gli adulti tra i 100 ed i 400 metri (eccezionalmente fino a 1000), mentre i giovani talvolta fino a 50 metri o meno. La Molva raggiunge la maturità sessuale a 5-6 anni di vita (le femmine in genere più tardi rispetto ai maschi). Si riproduce da marzo a luglio in aree ben definite, a profondità di qualche centinaio di metri. Si tratta di una specie straordinariamente prolifica: una femmina depone mediamente dai 20.000.000 di uova a oltre 60.000.000. Le larve hanno colorazione nera e gialla. I giovanili hanno pinne ventrali molto allungate. A tre anni di età si spostano sul fondale acquisendo le abitudini dell'adulto. Carnivora e molto vorace, si nutre soprattutto di aringhe e di pesci piatti, crostacei, stelle marine e cefalopodi.

pesce molva

Come pescare le Molve - tecnica di pesca

La Molva è un pesce molto importante al Nord Europa per la pesca commerciale, ma viene pescata anche sportivamente. Viene catturata soprattutto con lenze di profondità e con palamiti, reti a strascico e reti da posta.

Tipi di esca per la Molva

Le esche utilizzate per la pesca alla Molva sono le esche artificiali in pvc, meglio se molto vistose e resistenti.

 

Pesca al Mare 2007-2017