logo pescare al mare
Pescare al Mare la Menola

Le menole hanno un corpo allungato e poco compresso, negli esemplari più adulti si evidenzia una gibbosità nella nuca; possiedono una lunga pinna dorsale tutta della stessa altezza. Il dorso è di un colore grigio-bluastro, a volte con sfumature verdastre; il ventre è color argento marmorizzato; nel periodo della riproduzione i fianchi si macchiano di blu e giallo, mentre una macchia nera rettangolare è sempre presente sui fianchi del pesce. Le menole raggiungono una lunghezza massima di 25 cm.

Menole dove vivono dove pescarle

Le menole vivono in acque costiere su fondali rocciosi e dove ci sono praterie di posidonie a profondità medie; esse formano dei branchi che possono essere anche numerosi. Durante la riproduzione le femmine tendono a portarsi verso la superficie del mare.

menola foto

Come pescare in mare le menole - tecnica di pesca per il pesce menola

Le menole si devono pescare a fondo sia dalla riva che dalla barca; essendo un pesce vorace e per nulla sospettoso, è facile che si mangi l'esca che abbiamo preparato per prede più pregiate. Per la pesca specifica alla menola i mesi preferiti sono dalla primavera all'estate.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce menola

L'esca preferita dal pesce è il gamberetto, ma essendo molto vorace non disdegna altre esche come molluschi, pezzetti di pesce e impasti di pane e formaggio o pasta di acciughe.

 

Pesca al Mare 2007-2017