logo pescare al mare
Pescare al Mare la Limanda

La Limandaè un pesce dal corpo piatto, ovale, piuttosto allungato, ricoperto di squame. Il colore varia dal bruno-chiaro al grigio-chiaro o grigio-bruno, con diverse macchie e punti chiari o rossicci; il lato cieco è biancastro. Di solito presenta una macchia chiara sotto la pinna pettorale. E' dotata di una sola pinna dorsale, una pinna anale, e una pinna codale dritta. La pinna dorsale e quella anale sono munite di raggi molli; le pinne ventrali si trovano in posizione giugulare. Il dorso è ruvido a causa delle spesse squame. La Limanda presenta occhi piuttosto grandi, posti entrambi verso il lato destro, e una bocca piuttosto piccola con mascelle leggermente prominenti. Raggiunge una lunghezza massima di 50 cm.

Limanda dove vive, dove pescarla

La Limanda predilige climi temperati; è un pesce molto diffuso nell'Oceano Atlantico Nord-Orientale. Vive sui fondali sabbiosi, nei quali può facilmente nutrirsi e mimetizzarsi, fino a 100 metri di profondità. La sua riproduzione avviene un po' ovunque, senza territori definiti, alla fine dell'inverno. I giovani sono molto costieri. L'alimentazione della Limanda si basa su invertebrati bentonici, soprattutto crostacei. La primavera è un ottimo periodo per la pesca alla limanda.

pesce limanda

Come pescare le limande - tecnica di pesca

La pesca alla Limanda è semplice e molto accessibile, dalla riva o dalla barca. Spesso viene catturata con reti a strascico di profondità. Per quanto riguarda l'attrezzatura, un set surfcasting sarà adatto per la pesca di questo pesce piatto. Se si pesca dalla barca, un set canna/mulinello per la pesca con canna da sostenere è più indicato.

Tipi di esca per la Limanda

Per quanto concerne i terminali, una montatura semplice con un lungo terminale innescato con verme arenicola sarà efficace. L'utilizzo di perle brillanti sul terminale aumenta l'attrattiva e l'efficacia della montatura. Per pescare di notte, le perle fosforescenti sono più adatte.

 

Pesca al Mare 2007-2017