logo pescare al mare
Pescare al Mare la Leccia

La Leccia ha un corpo allungato e alto, ovaloide, abbastanza compresso sui lati, ricoperto da piccolissime squame. Sul dorso ha due pinne: quella anteriore è formata da 7 raggi spinosi, la seconda è formata da raggi molli. Il colore del pesce è bianco-bluastro o bianco-grigio sul dorso, e argenteo nella zona ventrale. Può arrivare a una lunghezza di due metri e superare i 50 chili di peso.

Leccia dove vive dove pescarla

Le leccie sono pesci di mare che frequentano in prevalenza le acque costiere dalla superficie fino alla profondità di 50 metri. La leccia da giovane vive in gruppo mentre da adulta tende a isolarsi; specialmente di notte si avvicina alle coste alla ricerca di cibo.

pesce leccia

Come pescare in mare le Leccie - tecnica di pesca per il pesce Leccia

La tecnica migliore di pesca è quella alla traina mantenendo le esche a più di 50 metri dalla barca e trainate a velocità di 4 - 6 nodi; le zone migliori per cercare le leccie sono le punte dei promontori, le secche al largo e le zone costiere dove i fondali diventano rapidamente profondi; le ore migliori sono quelle prima dell'alba.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Leccia

L'esca più adatta per pescare è l'artificiale, tipo cucchiaini ondulanti, ma come esche vanno bene anche i cefali, le triglie, i cefalopodi e le sardine.

 

Pesca al Mare 2007-2017