logo pescare al mare
Pescare il Leccia stella al Mare

La leccia stella è un tipo di pesce di mare che possiede un corpo di forma ovale, compresso sui lati; ha la testa corta con una bocca piccola appena obliqua, munita di denti a forma conica e ricurva. La leccia stella ha una pinna dorsale anteriore composta da sei brevi raggi spinosi, e una seconda pinna dorsale più lunga uguale come forma e altezza a quella anale; il colore del dorso è di un grigio-verdastro, i fianchi sono argentei e nella parte anteriore hanno da 3 a 5 macchie di colore verdognolo. Il pesce leccia stella può raggiungere una lunghezza di 70 cm e un peso di 4 chili.

Leccia stella dove vive dove pescarlo

La leccia stella si trova spesso in grandi branchi in prossimità delle coste specialmente in zone ricche di plancton; è un pesce con una spiccata predisposizione per continue migrazioni, e si riproduce dalla primavera ai mesi estivi.

leccia stella foto

Come pescare la Leccia stella - tecnica di pesca

Le leccie stella si possono pescare sia con la traina di superficie che con la traina in profondità, dalla barca si possono pescare anche con il bolentino; la pesca alle leccie stella si può effettuare anche da riva tentando di insidiarle con successo con cucchiaini ondulanti dotati di un certo peso, oppure con minnow di pochi centimetri di lunghezza, si può praticare anche la pesca a fondo usando canne in grado di lanciare piombi pesanti fino a cento grammi, e usando dei finali di diametro dello 0,25 con ami che possono andare dal N° 5 al N°6.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce leccia stella

L'esca preferita da questo pesce è quella naturale, perciò si possono usare pesci come acciughe e piccoli cefali, ma come abbiamo detto pescandole da riva si possono usare anche esche artificiali.

 

Pesca al Mare 2007-2017