logo pescare al mare
Pescare al Mare il Latterino

Il Latterino , o acquadella, è un piccolo pesce d'acqua dolce e marina, dalla forma semplice, allungata e slanciata, con un ventre che appare tondeggiante, coperto per intero da squame di dimensioni ridotte. La livrea è argentea, verdastra sul dorso, con testa e ventre brillanti, e una linea scura sul fianco sulla quale decorre una linea brillante, spesso dorata. Il Latterino presenta un muso corto, con occhi e bocca molto grandi. La pinna caudale è forcuta, la pinna anale è corta; le pinne dorsali sono due, ben separate e inserite più indietro rispetto alle pinne ventrali. Misura fino a 12 cm di lunghezza.

Latterino dove vive, dove pescarlo

Il Latterino è diffuso in particolare nel Mar Adriatico ma è presente in gran parte dei mari del mondo: lo possiamo trovare nell'intero Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, nel Mar Caspio e in alcuni tratti delle coste Atlantiche Europee.
Esso predilige le zone lagunari e le foci dei fiumi, ma lo si può incontrare anche in acque del tutto dolci e in mare, in baie riparate con fondi sabbiosi.
Il Latterino si muove in banchi numerosi ed è facile preda di pesci più grandi, costituendo un anello importantissimo della catena alimentare delle zone lagunari e di estuario: è una delle prede più frequenti di spigole e di altri pesci predatori. Ha una dieta carnivora: si nutre di larve di pesci, plancton, piccoli crostacei, vermi e molluschi.

pesce latterino

Come pescare i latterini - tecnica di pesca

Il periodo più indicato per la pesca del Latterino è quello che va dal tardo autunno a tutta la primavera. In prossimità delle coste, così come nelle acque di laguna, il Latterino viene pescato ricorrendo a reti a strascico e, più di frequente, con reti a circuizione, mediante la tecnica di pesca con le lampare. Spesso lo si cattura con apposite reti da posta, nelle quali il Latterino si impiglia per via degli opercoli branchiali e la grossa testa, in ambienti lagunari e lacustri.

 

Pesca al Mare 2007-2017