logo pescare al mare
Pescare al Mare il Grongo

Il corpo del grongo è abbastanza simile a quello dell'anguilla, ha la testa piuttosto piatta, gli occhi e la bocca sono grandi, le mascelle sono robuste e munite di piccoli denti taglienti; le pinne sono piccole e praticamente unite tra di loro. Il colore del pesce varia dal grigio scuro al grigio chiaro, il ventre è biancastro. La pelle è completamente priva di squame e ricoperta da un muco di un cattivo odore. Può raggiungere una lunghezza di 3 metri e può superare notevolmente i dieci chili di peso.

Il Grongo dove vive dove pescarlo

Il grongo vive sia nelle coste con fondali rocciosi che sabbiosi e fangosi di tutto il mare italiano, si trattiene sul fondo dove cerca nascondigli naturali; vive solitario durante il giorno, nascosto nelle tane o negli anfratti dei fondali rocciosi, lasciando spuntare solo la testa; di notte è molto attivo e vorace. Nei mesi estivi - quelli della riproduzione - il pesce si porta in fondali molti profondi, anche oltre i 2000 metri.

foto grongo

Come pescare in mare i gronghi - tecnica di pesca per il pesce grongo

Come tecnica di pesca quella ideale è quella a fondo, sia dalle rive che dalla barca; bisogna usare canne sui quattro metri molto robuste, usare una lenza madre dello 0,40 e dei terminali con lenza dello 0,35 , ami del N°1 e piombi piatti sui 50 grammi. Una volta effettuato il lancio si lascia la lenza molle: quando la si vede tendere vuol dire che il grongo ha abboccato e bisogna ferrare e recuperare con decisione, perchè se il pesce riesce a rifugiarsi in una tana non lo si recupera più.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce grongo

Le esche devono essere naturali, l'esca migliore è forse la sardina intera o a pezzi; altra esca valida sono i pezzi di vari tipi di pesce; le altre esche che si possono usare sono sono i calamari e i polpi.

 

Pesca al Mare 2007-2017