logo pescare al mare
Glossario della pesca

Allamare = Prendere un pesce all'amo.
Americano = Tipo di verme tra i più impiegati nella pesca, utilizzato come esca molto robusta.
Amo = Uncino in acciaio a forma di piccola ancora, dove viene posta l'esca per catturare il pesce.
Ardiglione = Contropunta dell'amo che impedisce che il pesce si liberi una volta che ha abboccato.
Arenicola = Piccolo anellide che vive nel fango marino e che viene utilizzato come esca.
Arpionare = (o arponare) Catturare i pesci infilzandoli con l’arpione.
Arpione = (o arpone) Arnese a una o più punte ricurve, usato nella pesca per catturare e trarre a bordo grossi pesci.
Artificiale = Esca non naturale.
Ballerina = Nella pesca con l’amo, tipo di mosca artificiale.
Bigattino = Larva della mosca carnaria, piccolo verme bianco-avorio utilizzato come esca nella pesca sportiva.
Bombarda = Galleggiante piombato utilizzato nella pesca a striscio.
Bolentino = Lenza di nailon con più ami, munita di un grosso piombo terminale, che si cala a mano dall'imbarcazione; è usata per la pesca sul fondo.
Cala = 1. Insenatura poco profonda che offre riparo ad imbarcazioni di dimensioni ridotte. 2. Immersione della rete da pesca. 3. Singola operazione di pesca.
Campanellino = Piccolo campanello che viene applicato sulla cima della canna per segnalare l'abboccata del pesce.
Cimino = Parte terminale della canna da pesca.

Elenco termini della pesca

Coffa = vedi Palamito.
Conzo = vedi Palamito.
Coreano = Esca naturale, anellide dal dorso verde scuro e dal ventre rossastro.
Crankbait = Esca artificiale dura che imita un pesciolino in genere corto e cicciottello.
Crystal = Tipo di amo leggero adatto per esche delicate.
Cucchiaino = (o "spoon") tipo di esca artificiale rotante utilizzata dai pescatori sportivi. Vi sono due tipi di cucchiaino: il rotante e quello ondulante.

Drifting = Tecnica di pesca che consiste nel lancio continuo di esche naturali in acqua, che creano una vera e propria traccia in grado di attirare i pesci verso la barca e verso gli ami innescati.
Esca = Termine che indica tutto ciò che il pescatore attacca all'amo per indurre il pesce ad abboccare.
Ferrare = Agganciare il pesce all’amo; tirare la lenza quando si presume che il pesce abbia abboccato.
Filaccione = Grossa lenza per la pesca da costa.
Galleggiante = Oggetto realizzato con materiali leggeri (balsa, sughero, polistirolo,in misura minore anche la plastica), costruito espressamente per galleggiare sull'acqua, attraversato dalla lenza e utilizzato per mantenere l’amo con l’esca a profondità costante.
Giacchio = (o rezzaglio o sparviero) Antica rete da pesca di forma circolare, legata a una corda al centro del cerchio che permette al pescatore di recuperare la rete che in questo modo si chiude a sacco catturando il pesce; sul perimetro esterno possiede dei piombi che permettono alla rete di calarsi velocemente e in assetto parallelo alla superficie, mentre il centro rimane a pelo dell'acqua.
Girella = Piccolo attacco metallico che consiste in un filo di lega di ferro piegato e costruito in modo da formare normalmente due piccoli anelli uniti tra loro da un cilindretto, e che permette all'ultima parte della lenza e all'artificiale di ruotare liberamente.
Guadino = Attrezzo usato nella pesca, che consiste in una rete a forma di cono o di sacco, con un manico più o meno lungo, utilizzato per portare in superficie o a a riva i pesci catturati.
Innesco = Operazione con la quale si applica l'esca sull'amo.
Jerkbait = Esca artificiale voluminosa e pesante di forma simile a un pesce, in legno o plastica dotato di due o tre piccole ancore; la sua particolarità risiede nella specifica azione di pesca da adottare con questa tipologia di esche (jerk=strattone, scossone).
Jig = Esca artificiale dalla struttura molto semplice, composta da un amo con testa piombata e uno skirt (gonnellino) in silicone.
Lenza = Filo alla cui estremità viene applicato l’amo per la pesca.

glossario della pesca

I termini da sapere per pescare

Minnow = Esca artificiale utilizzata nella pesca a spinning o alla traina che consiste nell'imitazione di un pesce di pochi centimetri di lunghezza, realizzato solitamente in balsa o in materiali plastici e fornito di una o due piccole ancore a fungere da amo.
Mosca = Termine utilizzato per indicare un'esca artificiale costruita a imitazione di insetti, in tutte le loro fasi di sviluppo, ma anche a imitazione di tutte le altre creature di cui il pesce si nutre (esempio: gamberetti, altri pesci, ecc.)
Mulinello = Dispositivo applicato alla canna da pesca, che consiste in una bobina intorno alla quale si avvolge la lenza.
Palamito = (detto anche palangaro o palangrese o coffa o conzo) Strumento da pesca professionale o sportiva, di facile uso, costituito da una lunga lenza di grosso diametro con inseriti ad intervalli regolari spezzoni di lenza più sottile portanti ognuno un amo.
Palangaro = vedi Palamito.
Palangrese = vedi Palamito.
Paletta = Estremità del gambo dell'amo, allargata per facilitare la legatura della lenza.
Paranza = Rete da pesca da fondo a strascico tirata da due piccole imbarcazioni.
Pastone = Miscuglio di diversi ingredienti con prevalenza di crusca, stemperati in acqua, usato per pasturare i pesci.
Pastura = Nella pesca, una certa quantità di esche animali e vegetali, della stessa qualità di cui è guarnito l’amo, che è gettata nell’acqua dal pescatore per attirare e trattenere sul luogo i pesci vaganti.
Pasturare = Gettare ai pesci la pastura.
Pasturatore = Arnese utilizzato nella pesca, che serve a far fuoriuscire in piccole parti il bigattino o la pastura di cui viene riempito per attirare i pesci di fondo e superficie.
Pesca a fondo = Tecnica utilizzata per insidiare i pesci che si cibano sul fondo.
Pesca a frusta = Tecnica di pesca sportiva effettuata con una canna piuttosto lunga che in cima alla lenza, priva di piombo e di galleggiante, presenta da tre a cinque ami, ai quali vengono attaccate delle esche: l’azione consiste nel sollevare la canna verticalmente in modo da distendere la lenza, abbassandola poi di scatto come per dare una frustata facendo posare silenziosamente l’esca nell’acqua, e risollevando subito dopo la canna, dato che il pesce abbocca per lo più in questa fase, nel timore che il cibo gli venga sottratto.
Pesca al colpo = Termine che sta a indicare i diversi tipi di pesca che fanno uso di un galleggiante per segnalare l'abboccata del pesce, tra cui la pesca alla roubaisienne, la pesca all'inglese, la pesca alla bolognese, la pesca con la canna fissa e la pesca all'alborella.
Pesca a legering = (o a ledgering) Tecnica di pesca che si basa essenzialmente sull'utilizzo di attrezzature leggere e terminali sottili, praticata con il pasturatore, con lo scopo di catturare prede in fondali melmosi, nei quali i pesci si alimentano cercando sul fondo il loro nutrimento.
Pesca alla bolognese = Tecnica di pesca storicamente attribuita alla provincia di Bologna ed effettuata con delle canne telescopiche ad anelli dotate di mulinello, facendo fare una passata al galleggiante solitamente su di una linea di pesca superiore ai 10 m sino a un massimo di 40 m da riva.
Pesca alla francese = Tecnica di pesca che consiste nell'utilizzare come esca una cozza intera con guscio.
Pesca alla roubaisienne = Tecnica di pesca al colpo nata nella città di Roubaix in Francia, praticata con una canna costruita ad innesti e realizzata con materiali leggerissimi quali il carbonio.
Pesca all'aspetto = Tecnica utilizzata per la pesca in apnea che consiste nell'appostarsi sul fondo, parzialmente occultati, ed aspettare che i pesci vengano a tiro.
Pesca alla traina = Tecnica di pesca che consiste nel trascinare una lunga lenza dietro alla barca.
Pesca all'inglese = Tipo di pesca effettuata utilizzando delle canne telescopiche o ad innesti dotate di mulinello.
Pesca allo strascico = Tecnica di pesca che fa uso di reti a strascico.
Pesca al tocco = Tecnica di pesca effettuata con immersioni intermittenti del piombo, che dovrebbe attirare la preda con il suo luccichio.
Pesca a piombo lungo = Tecnica di pesca in cui si innescano al setale, particolarmente robusto, finti insetti e mosche artificiali che saltellano sul pelo dell’acqua attirando il pesce.
Pesca a spinning = Tecnica di pesca sportiva mirata alla cattura dei pesci predatori, che prende il nome dal movimento dell'esca artificiale (dall'inglese: to spin=ruotare). La pesca a spinning era praticata in origine con esche come cucchiaini rotanti che, venendo recuperati ad una velocità variabile, producevano un movimento rotatorio in acqua e quindi delle vibrazioni che attiravano il pesce.
Pesca con canna fissa = Tipo di pesca effettuata con canne da pesca senza mulinello.
Pesca con la mosca = Tecnica di pesca sportiva che si avvale di esche artificiali realizzate con lo scopo di imitare insetti e creature di cui il pesce si nutre.
Pesca d'altura = Tipo di pesca effettuata su grandi fondali lontano dalla riva. Si contrappone alla pesca costiera.
Pesca vagante = Tipo di pesca effettuata con continui spostamenti nello specchio d’acqua.
Piombare = Appesantire con il piombino.
Piombatura = Serie di piombini disposti lungo la lenza per equilibrarla o appesantirla.
Piombino = Piccolo pezzo di piombo che si fissa alla lenza per mantenerla in acqua verticalmente.
Plugo = Esca artificiale in legno a forma di pesciolino, dal corpo snodato.
Raffio = Uncino di ferro o arnese fornito a una estremità di uno o più uncini, per afferrare, trascinare, sollevare il pesce.
Rampone = Grosso arpione o grossa fiocina, ferro piegato a uncino usato soprattutto nella caccia alle balene.
Rapala = Esca artificiale per la pesca sportiva che richiama la forma di un pesciolino.
Rete da circuizione = Strumento e tecnica di pesca indirizzata a specie che vivono in banchi.
Salpare = Recuperare oggetti sommersi, pesci compresi.
Sciabica = 1. Rete da pesca a strascico, formata da un grande sacco e da due lunghe appendici laterali, usata per la pesca lungo la riva in acque poco profonde; posta in mare da una piccola imbarcazione in modo da formare una specie di semicerchio con la concavità rivolta verso la riva, viene tirata a terra da due squadre di pescatori che gradualmente si avvicinano fino a incontrarsi nel momento in cui il sacco viene tirato a riva. 2. Imbarcazione a remi, usata per la pesca con la rete omonima, caratterizzata dalla prua particolarmente slanciata.
Setale = Filo sottilissimo di crine, che costituisce la parte terminale della lenza, a cui è attaccato l'amo.
Skirt = Gonnellino costituito da un ciuffo di elastici in lattice.
Slamare = Togliere dall’amo un pesce appena pescato.
Spallinata = Distribuzione dei piombini sulla lenza madre necessari a tarare il galleggiante.
Spot di pesca = Termine che indica un luogo specifico dove poter praticare la pesca.
Starlight = Strumento luminoso utilizzato nella pesca notturna, che può essere posto sul galleggiante o sul cimino, utile a segnalare l'abboccatura del pesce che altrimenti al buio sarebbe invisibile.
Surfcasting = ("lancio sull'onda") Modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia con robuste canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva.
Tenkara = Tecnica di pesca con la mosca, praticata fin dall'antichità in Giappone, che utilizza semplicemente una canna, una lenza e un'esca. È simile alla tecnica sviluppata in Italia detta "Valsesiana".
Terminale = Parte finale della lenza alla quale si lega l'amo.
Tirlindana = Lenza lunga con molti ami usata per la pesca in acque dolci.
Torpilla = Piombo da pesca di tipo scorrevole a forma di goccia che viene utilizzato per montature di piccola e media pesantezza quando si vuole contrastare la forza della corrente o evitare la minutaglia consentendo all'esca di scendere rapidamente verso il fondo.
Trailer = Esca in silicone o di cotenna di maiale di forme svariate che va innescata sull’amo in modo da sembrare più naturale alla vista e al gusto.
Valsesiana = Tecnica di pesca originaria della Valsesia (Piemonte) che si pratica con la canna fissa e con la mosca artificiale.

.

 

Pesca al Mare 2007-2017