logo pescare al mare
Pescare al Mare il Ghiozzo testone

I ghiozzi sono pesci con il corpo tozzo, e una testa grande e massiccia; gli occhi sono posti nella parte alta della testa. Il corpo del ghiozzo è ricoperto da abbondanti squame ricoperte di muco; le pinne ventrali sembrano un corpo unico e riescono a disporsi come una ventosa con la quale si attaccano al fondale. Il dorso è di un colore brunastro che va schiarendosi nella zona ventrale; la lunghezza del pesce arriva a 25 cm di lunghezza e a quasi un chilo di peso.

Ghiozzo dove vive dove pescarlo

Il ghiozzo è praticamente presente in tutte le zone del mare, vive in acque basse vicino alla riva; è un pesce che ha abitudini solitarie, si riunisce in branchi soltanto nel periodo della riproduzione nei mesi di maggio e giugno.

ghiozzo testone foto

Come pescare in mare i ghiozzi testone - tecnica di pesca per il pesce ghiozzo testone

Il ghiozzo testone si pesca nelle ore diurne a fondo con canna fissa o con il mulinello; se il fondale è troppo ricco di vegetazione si può pescare con il galleggiante a mezz'acqua. Gli ami da usare variano dal N° 6 al N° 12, i piombi consigliati sono quelli a pera con un peso massimo di 30 grammi, la lenza madre dovrebbe essere massimo di un diametro di 0,20.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce ghiozzo testone

L'esca consigliata per i ghiozzi testone è il verme; altre esche valide sono molluschi e crostacei.

 

Pesca al Mare 2007-2017