logo pescare al mare
Pescare la Gallinella al Mare

La gallinella ha un corpo piccolo e allungato, con il capo grande in proporzione al corpo, il muso a forma smussata e appuntito; il corpo nella parte anteriore è ricoperto da piccole squame. Sul dorso delle gallinelle ci sono due pinne munite di spine. Generalmente il dorso e il ventre hanno un colore grigio-brunastro, a volte con alcune piccole macchie chiare; il ventre è di colore bianco sporco, le pinne hanno riflessi violacei. Le gallinelle possono raggiungere una lunghezza di 75 cm e i 6 chili di peso.

La Gallinella dove vive dove pescarla

Le gallinelle sono pesci che tendono a vivere in branchi, generalmente vivono in fondali sabbiosi, anche in presenza di fango o detriti a una profondità fra i 50 e i 150 metri; durante il periodo estivo tendono ad avvicinarsi alla riva in acque anche meno profonde e possono trattenersi anche in prossimità della superficie. Le gallinelle si riproducono da dicembre ad aprile.

pesce gallinella

Come pescare la Gallinelle - tecnica di pesca

Data l'abitudine della gallinella di trattenersi sui fondali generalmente sabbiosi e privi di asperità, la pesca da utilizzare è quella a fondo da praticare prevalentemente di notte quando il pesce è più attivo, usando terminali che permettano alle esche di fluttuare liberamente sul fondo ed essere ben visibili per il pesce. Dalla barca la pesca della gallinella e' quasi esclusivamente fatta con il palamito.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce Gallinella

L' esca migliore per pescare in mare le gallinelle è il gambero: questa esca può essere usata anche a pezzetti; altre esche da usare sono i pezzi di pesce di mare tipo le sarde, o pezzetti di calamaro.

 

Pesca al Mare 2007-2017