logo pescare al mare
Pescare al Mare La Corifena

La Corifena o lampuga o contaluzzo o corifena cavallina o capone è un pesce dal corpo allungato, compresso ai fianchi, con profilo frontale arrotondato e sporgente. La pinna dorsale è lunga; le pinne pettorali sono lunghe e appuntite, così come le ventrali. La pinna anale è poco sviluppata in altezza, ma copre ben un terzo del ventre del pesce. La coda è fortemente forcuta. La livrea della Corifena è grigio azzurra, tendente al blu sul dorso e al giallo su fianchi e ventre. Il suo colore varia a seconda della luce: azzurro o porporino, con riflessi metallici di ogni sorta, o giallo-oro. Raggiunge una lunghezza massima di circa 2 metri ed un peso di circa 20 chilogrammi. Nei mari italiani il peso medio delle catture varia dai 3-4 etti agli 8 chilogrammi.

La Corifena dove vive, dove pescarla

La Corifena è una specie migratoria diffusa nelle acque tropicali e subtropicali degli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. È presente anche nel Mar Mediterraneo. Appare sulle coste solo in autunno, ovvero nel periodo della deposizione delle uova. È un pesce molto vorace che si ciba di piccoli pesci, specialmente di quelli che abitano gli strati superiori dell'acqua, e sopratutto delle diverse specie di pesci volanti. La Corifena sviluppa una crescita molto rapida nel primo anno di vita, età in cui raggiunge anche la maturità sessuale.

dentice

Come pescare le Corifene - tecnica di pesca

La corifena è oggetto di pesca commerciale e ambita preda di pesca sportiva: la sua carne è molto apprezzata e ben pagata; ciononostante sono stati segnalati casi di avvelenamento da ciguatera dopo il consumo delle carni di questa specie. È uno dei pesci da traina costiera per eccellenza, apprezzato soprattutto a causa della forte reazione che oppone alla cattura, effettuando numerosi salti fuor d'acqua. In Sicilia, specialmente nella zona di Porto Palo di Capo Passero, i pescatori usano piazzare al largo delle coste gruppi di foglie di palma legate tra loro in modo da creare una zona d'ombra in superficie; una zavorra a fondo fa in modo che le suddette foglie non vengano trasportate dalla corrente: le corifene si radunano sotto la zona d'ombra, dove poi vengono catturate con reti da circuizione. Gli spot migliori di pesca sono le spiagge con fondali sabbiosi e profondi.

Tipi di esca per La Corifena

Le esche artificiali migliori per la pesca alla Corifena sono i popper, gli skipping lures e i walking the dog. Il pesce vivo, come aguglie e piccole leccie stella, rimane la miglior esca naturale per la cattura da riva delle corifene, con le tecniche della pesca col vivo o col palloncino, o della pesca in teleferica col vivo.

 

Pesca al Mare 2007-2017