logo pescare al mare
Pescare al Mare il Cicerello

Il Cicerelloè un pesce molto caratteristico, inconfondibile, dal corpo molto allungato, poco compresso ai lati, serpentiforme, ricoperto di squame nella parte posteriore del corpo. Ha il muso a punta con mascella inferiore più prominente della superiore, entrambe prive di denti.
Possiede una pinna dorsale molto lunga e una pinna anale lunga circa la metà, le pinne ventrali sono assenti. La pinna caudale è piccola e forcuta. La sua colorazione è verde-azzura sul dorso, argentea sui fianchi, biancastra sul ventre. I giovani sono color rosato.
Questo pesce generalmente non supera i 15 cm.

Cicerello dove vive, dove pescarlo

Il Cicerello, unico membro mediterraneo della famiglia, è endemico del Mar Mediterraneo Occidentale, dell'Atlantico Orientale e del Mar Nero. Nei mari italiani può essere comunissimo su alcune spiagge ed assente in altre a poche centinaia di metri di distanza. E' conosciuto grazie alla caratteristica di sparire improvvisamente da località in cui normalmente abbonda, per ricomparire poi dopo qualche anno.
Vive sui fondali costieri sabbiosi, fino a 5-10 metri di profondità, nascondendosi nella sabbia. Se ne sta infossato nella sabbia per tutte le ore diurne per uscire a nutrirsi durante la notte.
Si nutre di zooplancton e si riproduce in inverno; le uova aderiscono ai granelli di sabbia e ne schiudono larve pelagiche.

pesce cicerello

Come pescare i cicerelli - tecnica di pesca

La pesca del Cicerello fa parte delle cosiddette pesche speciali, si pesca con la sciabica da terra o con reti da traino di maglia molto fine. Il cicerello ha per legge una taglia minima di cattura di 7 centimetri, cioè una lunghezza sotto la quale la sua cattura, la detenzione o commercializzazione costituisce reato.

Tipi di esca per il cicerello

Il cicerello visto la tecnica di pesca non necessita di esca ma è lui stesso un'ottima esca, sopratutto per la pesca alla spigola.

 

Pesca al Mare 2007-2017