logo pescare al mare
Pescare al Mare la Cernia

La cernia è un pesce di grossa taglia dal corpo robusto, ha un profilo alto e arrotondato. La testa è molto grande con un ampia bocca munita di denti robusti; ha un'unica spina dorsale lunga con nella parte anteriore dei raggi duri e spinosi; anche nella pinna anale ci sono dei raggi spinosi. Il colore della cernia è brunastro sul dorso, e varia dal giallo all'arancio dai fianchi al ventre. Può raggiungere una lunghezza massima di un metro e mezzo, e gli 80 chili di peso.

Cernia dove vive dove pescarla

Nel nostro mare le cernie si possono trovare in fondali rocciosi con presenza di grotte e anfratti in cui il pesce si può rifugiare, vive da pochi metri dalla superficie del mare a profondità di 100 metri. Anche se è un pesce di abitudini sedentarie è molto vorace, si nasconde all'imbocco della sua tana per piombare addosso ai pesci di cui si nutre; è un pesce che preferisce vivere isolato, e si riproduce nei mesi estivi.

pesce cernia

Come pescare in mare le cernie - tecnica di pesca per il pesce cernia

Per pescare le cernie si usa la tecnica della pesca a fondo, oppure dalla barca facendo la traina profonda. Si usa l'esca sia viva che morta. Le cernie vanno pescate con ami molto robusti. Dalla barca le cernie si possono pescare anche con il bolentino.

Esca per la pesca in mare, esche per il pesce cernia

Le esche più adatte per pescare la cernia sono i pesci vivi, ma come esche si possono usare anche polpi, calamari, seppie; alcuni usano anche esche artificiali.

 

Pesca al Mare 2007-2017