logo pescare al mare
Pescare al Mare il Branzino

Il branzino (o spigola) ha un corpo snello e lungo, appena compresso sui lati; ha 2 pinne dorsali ben distinte, una bocca molto grande in proporzione al corpo, con molti denti piccoli e affilati, gli occhi sono grandi; il colore varia su diverse tonalità di grigio. Il branzino può diventare lungo 120 cm e pesare anche una quindicina di chili.

Branzino dove vive dove pescarlo

Il branzino vive in prossimità delle coste del mare, all'interno e fuori dai porti, intorno a scogliere artificiali o naturali, nelle lagune e nelle foci dei fiumi che a volte risale per brevi tratti. Il branzino è un pesce molto vorace e di notte è notevolmente attivo; da giovane vive in branchi, mentre da adulto tende a vivere solitario, riunendosi in branchi nel periodo della riproduzione che avviene nei primi tre mesi dell'anno.

pesce branzino

Come pescare i branzini - tecnica di pesca per il pesce branzino

Per pescare i branzini da riva bisogna avere canne che ci permettano di effettuare lunghi lanci con piombi anche da 100 grammi; conviene pescare con un amo del numero 3 o 4. I posti ideali sono le coste rocciose, magari vicino alle foci dei fiumi. Il periodo va dalla primavera all'autunno. Nei porti di mare e dalle dighe si può pescare anche con i galleggianti, ma è difficile sperare di trovare branzini di notevoli dimensioni. I branzini, dalla barca, possono essere pescati sia a fondo che alla piccola traina.

Esche per la pesca del pesce branzino

L'esca ideale per il branzino è il gamberetto delle rocce, che va innescato vivo per la coda; altre esche valide sono il muggine e l'anguilla; l'importante è che l'esca non tocchi il fondo perché i branzini potrebbero non vederla.

 

Pesca al Mare 2007-2017