logo pescare al mare
Pescare al Mare la Boga

La boga ha un corpo fusiforme, abbastanza tondeggiante e con poca compressione sui lati; è ricoperta da numerose piccole squame. La testa e gli occhi sono grandi in proporzione al corpo, mentre la bocca è piccola. La boga possiede una lunga pinna dorsale con i primi raggi spinosi; il colore del dorso è sul verdognolo mentre i fianchi e il ventre sono bianchi. Può raggiungere i 40 cm di lunghezza e un peso di mezzo chilo.

Boga dove vive dove pescarla

Le boghe si possono trovare in branchi numerosissimi in prossimità dei porti e delle coste, con fondali sia ghiaiosi che sabbiosi; specialmente in primavera quando il mare è calmo, la boga si spinge verso la superficie e si avvicina alle coste verso l'ora del tramonto fino all'alba. Se il mare è mosso la si può trovare tutto il giorno.

pesce boga

Come pescare le boghe - tecnica di pesca per il pesce boga

Per pescare le boghe si può pescare sia in superficie con il galleggiante che a fondo; bisogna preparare un pastone abbastanza liquido per pasturare la zona e attirare e trattenere il branco di pesci. Da dighe, scogliere e pontili si può pescare con la canna fissa che deve essere lunga, l'ideale è sui 7 metri, con un galleggiante a penna e ami del 14 o 16 a gambo lungo; la canna con il mulinello è da preferire dove il pesce si ferma nei fondali, usando una bolognese di 4 o 5 metri con un cimino molto sensibile; in fondo alla lenza si usano vari terminali lunghi anche un metro, meglio che siano indipendenti così se si perde un amo si sostituisce solo un terminale. Per la pesca dalla barca si usa il bolentino facendo scendere il piombo da 20 grammi fino al fondo, e alzandolo pian piano finché l'esca non si trova all'altezza dove staziona il branco di pesce.

Esche per la pesca del pesce boga

Le esche da usare per la pesca sono: pezzi di gambero, molluschi, pezzetti di pesce; come esca è molto valido il pastone, specialmente pasturando la zona dove si pesca.

 

Pesca al Mare 2007-2017