logo pescare al mare
Pescare al Mare la Bavosa

La Bavosa è un pesce dal corpo allungato, muso corto e schiacciato con bocca e labbra carnose. Caratteristiche sono le creste e i lobi cutanei disposti sulla testa (tentacoli nasali, sopraorbitali e nucali).
I denti sono minuscoli ma numerosissimi e robusti . Attorno agli occhi, sporgenti e posti nella parte alta del capo, fuoriescono alcuni tentacoli. La colorazione del corpo differisce notevolmente da tipo a tipo, ma tende ad essere molto vivace e mimetizzante. Il corpo è privo di scaglie e coperto di un muco viscido. I raggi delle pinne non sono facilmente distinguibili perché i primi sono morbidi e i secondi, molli, non sono mai divisi. La pinna anale è lunga e ha due raggi spinosi. Le pinne ventrali sono inserite in posizione giugulare e sono ridotte con un raggio spinoso brevissimo e da 1 a 3 raggi molli.
Le pinne pettorali sono ampie. È molto raro che la bavosa raggiunga i 20 cm di lunghezza.

Bavosa dove vive, dove pescarla

La Bavosa è diffusa pressoché in tutti i mari del mondo con l'eccezione di quelli polari, ed è particolarmente presente in quelli tropicali e subtropicali. La si incontra principalmente nei tratti di costa rocciosa, su fondi duri, nelle barriere coralline e nelle foreste di mangrovie; di solito vive ad un massimo di 6-7 metri di profondità. Alcune specie possono uscire dall'acqua e sostare sugli scogli emersi per qualche tempo. La bavosa si nutre di piccoli crostacei e molluschi.

foto pesce bavosa

Come pescare le Bavose

Questo pesce è generalmente assai difficile da catturare poichè si muove a scatti. Per poterlo insidiare esistono diversi sistemi: uno è quello classico della canna da punta con il galleggiante, ma è più soddisfacente pescarle sul fondo, alla profondità dove stazionano. Prima di mandare giù le lenze, un buon trucco può essere quello di pasturare la zona interessata con un certo numero di mitili un po' schiacciati ma ben chiusi, in modo che il loro appetitoso odore attiri la preda senza offrir loro nulla di concreto da mangiare.

Tipi di esca per la Bavosa

Le esche utilizzate per la pesca alla bavosa sono i mitili.

 

Pesca al Mare 2007-2017