logo pescare al mare
Pescare al Mare Argentina sphyraena

L'Argentina è un pesce dal corpo dalla forma allungata, affusolata, sottile, ricoperto di grandi squame argentee. Il nome latino deriva dalla splendida colorazione argentea di questo pesce: la livrea è difatti grigio-argentea, con riflessi metallici, color grigio-perlaceo sul dorso e più chiara sul ventre. Alcune specie presentano anche delicati riflessi rosa e verdi. Possiede un muso appuntito, narici piccole accostate tra loro, occhi molto grandi dotati di palpebre, e una piccola bocca priva di denti posta nella parte terminale della testa. Le pinne sono piccole e proporzionate, quella codale è forcuta, ed è presente una pinna adiposa al di sopra della pinna anale. Le sue dimensioni variano da 6 cm a 70 cm.

Argentina dove vive, dove pescarla

I pesci argentina vivono a notevoli profondità su fondi sabbiosi e fangosi (può raggiungere i 500 metri), nel Mar Mediterraneo Occidentale a nell'Oceano Atlantico Orientale; è una specie molto comune nel Mar Tirreno, rara nel Mare Adriatico. L'Argentina si riproduce in inverno e primavera, da febbraio ad aprile; si nutre di crostacei, molluschi bentonici ed altri invertebrati.

dentice

Come pescare le argentine - tecnica di pesca

L'Argentina viene catturata dai pescherecci di altura; si cattura con reti pelagiche di profondità e con reti a strascico mediante la tecnica di pesca con le lampare. Le catture più abbondanti si registrano in Alto e Medio Tirreno e nei mari di Sardegna e di Sicilia.

 

Pesca al Mare 2007-2017