logo pescare al mare
Pescare al Mare L'anguilla

L'anguilla ha un corpo lungo e cilindrico, con pelle liscia e ricoperta di un muco che gli permette di vivere a lungo fuori dall'acqua, con un odore particolare che la caratterizza. La bocca e la testa sono piccole se confrontate con il corpo; verso la coda è schiacciata sui fianchi.Le anguille sono più corte e tozze se vivono fra le rocce, più lunghe e sottili se vivono nei fondali fangosi. Possono raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e arrivare a pesare 5 chili.

Anguilla dove vive dove pescarla

Le anguille si possono trovare in modo particolare alle foci dei fiumi, lungo i canali e nei fossi, sia nel mare che nelle acque dolci; si possono trovare anche nelle lagune e in tutti i tipi di fondali sia rocciosi che fangosi. L'anguilla è un pesce vorace; è molto attiva, soprattutto di notte; risale i fiumi al momento della riproduzione, e ritorna in mare dopo. Raggiunge la sua maturità sessuale tra i 12 e i 15 anni di vita, e si riproduce una volta sola.

anguilla

Come pescare le anguille - tecnica di pesca

Il momento migliore per pescare le anguille sia al mare che al fiume è la notte; al mare si può pescarle anche di giorno nelle giornate di tempesta. Bisogna usare una canna robusta. Pescare a fondo con piombo e galleggiante scorrevole, innescando l'amo con un'esca naturale; dopo che il pesce ha inghiottito l'esca, si ferra con decisione, e bisogna recuperare il più velocemente possibile per impedire all'anguilla di rifugiarsi in qualche anfratto e renderne impossibile il recupero.

Tipi di esca per L'anguilla

Le esche per le anguille sono diverse, ma devono sempre essere esche naturali tipo: pezzi di pesce, vermi, larve, vanno bene anche le interiora del pollo e il fegato.

 

Pesca al Mare 2007-2017