logo pescare al mare
Pescare al Mare L'aguglia

L'aguglia ha un corpo allungato e snello, ricoperto da squame minuscole e molto sottili. Il muso termina con un lungo becco. Le aguglie hanno una coda piccola e forcuta; il dorso può essere di colore bluastro oppure grigio scuro, i fianchi e il ventre sono argentei. L'aguglia ha la caratteristica di avere ossa e carni color verde; può raggiungere la lunghezza di 80 cm e il peso di un chilo.

Aguglia dove vive dove pescarla

L'aguglia vive nel Mediterraneo, nell'oceano Atlantico settentrionale e nel Mare Del Nord. Vive in branchi e si nutre di piccoli pesci. Nei mesi primaverili e estivi si trova vicino alle coste rocciose e in prossimità di dighe, porti, lungo i moli; negli altri mesi vive in acque più profonde.

aguglia

Come pescare le aguglie - tecnica di pesca

Per pescare in mare l'aguglia le ore migliori sono dal tardo pomeriggio alla sera, con il mare calmo. Per la pesca da riva conviene usare una canna sui 4 metri medio robusta, usando un galleggiante scorrevole piombato di un peso massimo di 20 grammi, la lenza variabile dallo 0,10 allo 0,14, con ami del 14 - 18. Dopo aver lanciato, muovere frequentemente l'esca. Per la pesca a traina usare un mulinello che contenga come minimo 1100 metri di monofilo dello 0,20. Come esca si può usare anche degli artificiali argentati.

Tipi di esca per L'aguglia

Sia da riva che per pescare alla traina come esca per l'aguglia si può usare: pezzetti di sarde o acciughe, molluschi, o vermi di mare.

 

Pesca al Mare 2007-2017